La spiaggia di Siculiana Marina è costituita da una distesa di sabbia fine adagiata in un’insenatura che ad occidente confina con una riserva naturale protetta. La costa che caratterizza questa zona della Sicilia Sud Occidentale, abbracciando il litorale da Sciacca sino ad Agrigento, è tra le più belle dell’isola e d’Italia. Il mare di Siculiana è limpido e cristallino ed assume mille sfumature per via del fondale sabbioso e poco profondo in prossimità della riva, punteggiato qua e là da rocce piatte dalle quali tuffarsi. Lungo la costa le spiagge di sabbia fine si alternano ad alte falesie bianche a precipizio sul mare, circondate dalla natura selvaggia.
A Siculiana la spiaggia è frequenta dai residenti, dai bagnanti dei paesi vicini, dai tanti turisti che scelgono di trascorrere le vacanze in Sicilia e soprattutto dalle famiglie con bambini che vi trovano il luogo adatto per i giochi con la sabbia e per fare il bagno in sicurezza. E’ una spiaggia molto vasta e consente di sistemarsi al sole con tranquillità, dal momento che c’è spazio per tutti, ideale per chi in vacanza ama rilassarsi lontano dalla folla e godere di un mare straordinario. Da qui si ammirano bellissimi tramonti sul mare. Le acque sono così limpide che può capitare di vedere i pesciolini nuotare, i fondali tanto bassi invogliano a fare lunghe passeggiate. Sulla spiaggia è possibile scorgere anche i gigli di mare.
La spiaggia di Siculiana è libera e in parte attrezzata con lidi che mettono a disposizione dei bagnanti lettini, ombrelloni e servizio bar. Nei paraggi vi attendono ristoranti, bed and breakfast, case vacanza e camping per farvi trascorrere una piacevole villeggiatura al mare e non mancano i parcheggi dove lasciare l’auto per raggiungere comodamente la spiaggia.
Fonte: https://www.vivasicilia.com
Chi si trova in vacanza a Siculiana non deve assolutamente mancare di fare visita alla Riserva naturale di Torre Salsa ed alle sue spiagge, che in questo tratto di costa sono davvero spettacolari. Si allungano per diversi chilometri tra falesie e dune di sabbia e si trovano inserite in un contesto naturale molto variegato, che con la sua straordinaria bellezza incanta turisti e bagnanti.
La spiaggia di Torre Salsa Sicilia riassume in maniera emblematica tutta la bellezza della costa Sud Occidentale. In alcuni tratti le fanno da sfondo falesie di gesso che svettano sull’azzurro del mare e sull’arenile di sabbia finissima. Le acque sono limpidissime, i fondali rigogliosi di flora e ricchi di fauna. Le falesie di gesso si alternano a candide marne calcaree e a spiagge di sabbia dorata intervallate da dune scolpite dal vento e punteggiate di verde. Qua e là si scorgono il giglio marino, lo sparto pungente ed altre piante tipiche della vegetazione mediterranea. In cima ad un promontorio d’argilla si intravedono i ruderi dell’antica torre che un tempo difendeva la costa dalle incursioni saracene. La spiaggia di Torre Salsa e la natura selvaggia in cui si trova inserita, sono molto gradite anche dalle tartarughe Caretta Caretta che preferiscono questo arenile per depositare le uova. Torre Salsa è un angolo di paradiso, una vera e propria oasi di relax. La spiaggia ideale per trascorrere una giornata a contatto con la natura e in assoluta tranquillità. Torre Salsa Agrigento è una delle spiagge nudisti in Sicilia.
Fonte: https://www.vivasicilia.com
L’accesso alla spiaggia avviene dai sentieri della riserva raggiungibili dagli ingressi Pantano, Eremita e Cannicella, a cui si arriva percorrendo la strada provinciale 87 e la statale 115. L’ingresso Cannicella consente di avvicinarsi alla spiaggia dall’alto e di godere di un bellissimo panorama. Più comodo è l’ingresso che avviene dalla trazzera del Pantano. In zona si trovano un parcheggio e un’area di sosta per camper. Il paesaggio attorno, con i suoi terrazzi naturali solcati dalle acque dei torrenti e le creste delle alture vicine, regala scorci stupendi. Ricco di fascino è il tratto di costa nel quale si trova la spiaggia Cannicella, nei pressi della foce dell’omonimo torrente. La spiaggia di Torre Salsa confina a est con la lunga distesa di sabbia di Siculiana Marina e a ovest con la spiaggia di Montallegro che prende il nome di Bovo Marina.
La spiaggia Giallonardo si estende tra Siculiana Marina e il comune di Realmonte e confina ad est con Punta Secca, oltrepassata la quale si potrà fare un bagno in una delle calette che caratterizzano il tratto di costa che arriva sino a Capo Rossello. La prima che s’incontra è quella che viene chiamata col nome La spiaggetta e le fa da sfondo un costone argilloso. Da qui si può ammirare il promontorio con la meravigliosa Torre di Monterosso, dalla quale un tempo si scrutava il mare alla ricerca delle navi saracene. Proseguendo in questa direzione, si potrà fare il bagno presso la spiaggia Le Pergole che si estende sino a Capo Rossello in cima al quale si trova un faro. L’ultimo tratto di costa realmontese, che si spinge sino a Punta Piccola, accoglie le meravigliose spiagge di Lido Rossello e di Scala dei Turchi. Ad ovest la spiaggia Giallonardo confina con Siculiana Marina e le sue meravigliose distese di sabbia dorata.
La spiaggia di Gelonardo, conosciuta ai più con il nome di spiaggia di Giallonardo, è una delle più belle di Realmonte e di questo tratto di costa della Sicilia Sud Occidentale. Si tratta di una lunga distesa di sabbia fine e dorata cui fa da cornice un’alta falesia formata da banchi di gesso, che nel tempo è riuscita a conservare il suo aspetto primitivo. La spiaggia è lambita da un mare limpido e cristallino con i fondali bassi e sabbiosi. Dalla spiaggia di Realmonte si ammirano i tramonti più coinvolgenti. Oltre ad essere uno vero e proprio spettacolo della natura, è il luogo ideale per una vacanza al mare in completo relax. Giallonardo a Realmonte è una delle spiagge più apprezzate e amate dai turisti e dalla gente del posto e soprattutto dai bagnanti che prediligono un ambiente selvaggio ed incontaminato. La spiaggia è inserita in un paesaggio incantevole, dove la natura ha dato il meglio di sé, realizzando insenature bellissime che si susseguono da qui sino a Punta Grande. La spiaggia di Giallonardo è bagnata da un bel mare azzurro e trasparente ed è perfetta per lunghe ed indimenticabili passeggiate. E’ una spiaggia libera con qualche punto di ristoro e nei suoi pressi si trova un comodo parcheggio.
Fonte: https://www.vivasicilia.com